box64.net - Notes

 

box64di luca fabbri

 

HOME ILLUSTRATION DRAWING ETCHING PAINTING PHOTOGRAPHY APPS NOTES
box64di luca fabbri

 

 

 

divagazioni su illustrazione per concorso Tapirulan

Divagazioni su una illustrazione per un concorso


2018
Mentre preparavo l'illustrazione per il concorso "tapirulan illustrators contest" di quest'anno ad un certo punto mi sono preso una piccola pausa ed ho cominciato a divagare. Ero ovviamente già piombato con tutte le scarpe nella "fase digitale" del lavoro (avendo scelto per l'occasione una tecnica mista). Il fatto è che i diabolici software ci lusingano con inesauribili attrezzi. Troppi strumenti, troppe possibili variazioni, troppe (infinite) possibilità. Mai come nel caso del lavoro al computer arriva invece il momento in cui si deve decidere che è veramente ora di piantarla e clickare su "salva con nome". Vabbè... riassumendo.. questo tizio qui accanto, di punto in bianco ha deciso di presentarsi sotto questa luce, ed io me lo son messo da parte ed ho tirato dritto.
L'illustrazione definitiva la trovate nella sezione ILLUSTRAZIONI del sito o, se volete curiosare un po', alla pagina del concorso Tapirulan.

 

 


 

 

schizzi taccuino volti femminili 01
schizzi taccuino volti femminili 02

A volte microbici


2015
Piccoli schizzi da piccolo taccuino (beige). Disegnati con pennarello puntafine (o forse dovrei dire "micropen", più comodo). Le dimensioni sono da uno che fosse rimasto con un unico pezzetto di carta e poche gocce di inchiostro (2-3 centimetri di lato per quelli più piccoli). In verità sono presi da più pagine e qui collezionati tutti insieme, mantenendo il rapporto di scala reciproco. Volti femminili. Di fronte e di profilo (di tre quarti è un'altra storia...)

 

 

 

 

 


 

 

Roba vecchia

 

Novembre 2018: Da qui in poi pubblico vecchi lavori, alcuni decisamente datati. Si tratta spesso di prove, rapide sperimentazioni, "appunti". A volte qualcosa di più concluso o definitivo. Capita a tutti la giornata in cui gettandosi a frugare nei cassetti in cerca di qualcosa tornato necessario, si finisce per deviare dal sentiero e ci si appoggia da una parte a sfogliare quaderni dimenticati.
Non sono del tutto convinto di ciò che segue, non ha importanza. Le cose mi piacciono o non mi piacciono a seconda dei giorni (quando passano gli anni, poi!) E non posso stare a mettere e togliere seguendo l'umore (o forse si, sul web basta poco). Comunque.. per ora le butto qui sotto, poi si vedrà.

 

 


 

 

disegno cittą metropoli

Possibili improbabili metropoli


2012
Uno schizzo di pura invenzione direttamente a pennarello punta fine. Su carta formato A4. Poi, tempo dopo, una rapida prova di colorazione digitale sovrapponendo campi regolari a toni tenui (tanto per). Poi è rimasto così...

 

 


 

 

disegno acrilico profilo donna

Senza nome


2012
Disegno ad acrilico e pennarello puntafine. Dimensione più o meno A4. Un po' ritagliato, un po' contrastato digitalmente.

 

 


 

 

disegno acrilico uomo nero taxi giallo

Senza nome


2012
Disegno ad acrilico e pennarello puntafine. Dimensione poco più del formato A4.
Un po' elaborato digitalmente (in sostanza ho eliminato il volto... tanto per provare. Poi avevo in mente di tornarci su e tentare qualcosa di meglio. Poi mi sono rotto e l'ho mollato lì).

A fianco un dettaglio un po' più ingrandito.. giusto perchè mi piacciono i gialli, i neri e la trama della carta...

disegno acrilico uomo taxi dettaglio

 

 


 

 

disegno volto di donna ramificato

Senza nome


2011
Un volto di donna. Ramificato o ragnateloso o aggrovigliato o sinapsico o "radicoso"... vedete un po' voi. Disegnato a pennarello puntafine (molto fine) su un blocco che non arriva al formato A4. Lo metto qui, non troppo grande, nella sezione delle cose sparse, perchè c'è qualcosa che non mi convince a pieno. In un punto ho anche fatto una piccola correzione al computer.. non mi convince neanche quella!

 

 


 

 

disegno vettoriale volto donna bocca

 

TuttaBocca


2005/2006
Piccolissimo schizzo a pennarello poi vettorializzato e colorato/elaborato digitalmente

 

 


 

 

fotografia fronde alberi elaborazione grafica

 

Senza nome


2003/2006
Fotografia digitale poi elaborata in chiave grafica

 

 


 

 

disegno acquarello volto donna occhiali
disegno vettoriale volto donna occhiali

Senza nome


2005
Volto di donna con occhiali. Un po' storta e un po' strabica (colpa mia, vabbè). Disegno a matita e acquarello su A4 (più o meno). A seguire, rapida prova di vettorializzazione ed elaborazione digitale (poi, come al solito, messa da una parte e lasciata così). La striscia sotto la riporto perchè mi piace l'effetto di dettaglio su matita e acquarello scansionati (su questa faccenda ho delle idee da sviluppare... chissà poi quando).

 

disegno acquarello dettaglio bocca donna

 

 


 

 

schizzi volti donna uomo

Presi qua e lą


2005
Due schizzi presi da tempi e luoghi distinti, qui collezionati insieme. A sinistra un minuscolo disegnino a pennarello puntafine con un fondo colorato aggiunto al computer. A destra qualcosa di un po' più grande disegnato con pennarello e pantone. Così disposti, lui guarda lei (e lei forse lo sa). In altro modo si sarebbero ignorati dandomi un dispiacere.

 

 


 

 

 

 

 


 

 

COPYRIGHT © 2018, LUCA FABBRI, ALL RIGHTS RESERVED